Previous Next

Lo Sperone del Cane

È chiamato “sperone” il residuo atrofico del quinto dito degli arti posteriori del cane, spesso presente in alcune razze, raramente in altre.
Non è di utilità a molte delle razze domestiche, ed è per questo che a volte viene rimosso sul cucciolo.In alcune razze, è utile perchè assicura maggiore mobilità su un terreno accidentato, e può impedire al cane di scivolare.

Ci sono credenze popolari che vogliono che la presenza sulle posteriori degli speroni sia sinonimo di non purezza di razza, m questo non è mai stato scientificamente provato, anzi.... In alcune razze deve essere presente (caratteristica desiderata)  uno o due speroni anche sulle zampe posteriori, tipo il Pastore Maremmano o il Pastore della Beauce.

Perché alcuni cani hanno lo sperone

Lo sperone o "dito in più" nelle zampe posteriori del cane può essere trovato in una serie di razze specifiche dovuto principalmente per cause genetiche, anche se si può manifestare in qualsiasi cane. Questa caratteristica non rappresenta nessun problema di salute e non si tratta né di un disturbo né di una malformazione.

Alcuni credono che questo "artiglio" che si può osservare nelle zampe posteriori serva a dare all'animale un maggior appoggio e che si debba all'adattamento di alcune razze all'ambiente. Nonostante ciò, non esiste nessuno studio che dimostri l'utilità del doppio sperone, per cui esistono forti dubbi sull'attendibilità di questa teoria. Infatti il quinto dito del cane è diverso dagli altri, più debole e che offre meno supporto reale.

Anche se alcuni cani possiedono cinque dita nelle zampe anteriori, questa caratteristica non presuppone un problema di salute, ciò nonostante quando le dita sono sei, siamo di fronte a un caso di anomalia genetica chiamata polidattilia. Il doppio sperone nelle zampe posteriori dei cani solitamente non è collegato alle altre ossa ma incapsulato in tasche di pelle disarticolate dal resto dello scheletro.

Curiosamente, la polidattilia è un disturbo desiderabile od obbligatorio in certe razze di cani che menzioneremo in seguito, per questo si elencano addirittura negli standard morfologici di determinate federazioni canine.

Potrebbe interessarti...