Le fusa di un gattino o lo scodinzolare di un possono essere un’aiuto per la depressione?

Certo che si, gli animali offrono un amore incondizionato che può essere molto utile per le persone affette da depressione.

Gli studi dimostrano che gli animali possono ridurre la tensione e migliorare l’umore. Insieme ad un trattamento medico adeguato, gli animali domestici possono aiutare le persone a sentirsi meglio.

Ecco una carrellata di come gli animali domestici possono aiutare a migliorare questo disturbo.

Amore puro. Se i rapporti con i familiari e le persone che ci circondano sono complicati e hanno tante sfaccettature, un animale domestico può essere un ottimo antidoto, può dare tanto amore e non ci si deve preoccupare di dire la parola sbagliata o di ottenere un consiglio che non si desidera.

Responsabilità. Con la depressione già prendersi cura di se stessi diventa difficile, quindi avere un animale domestico risulta arduo. Ma gli esperti dicono che l’aggiunta di un po’ di responsabilità può aiutare. Si aggiunge una nuova e positiva attenzione alla vita. Prendersi cura di un animale domestico può contribuire a dare un senso e importanza alla propria esistenza, fa capire che niente è impossibile, che si può fare più di quanto si possa pensare.

 Attività. Con questa malattia tutto sembra impossibile, non si ha voglia di fare nulla l’unico desiderio e stare seduti sul divano o nel letto. L’animale domestico può aiutare nell’ esercitare una maggiore attività fisica. Se si ha un , quel ha bisogno di essere portato a spasso. Un po ‘di attività fisica in più fa bene alla salute fisica e mentale.

Routine. Anche un programma giornaliero aiuta le persone con la depressione. Al mattino, al risveglio, un’animale chiede da mangiare o la passeggiata abituale, quindi la routine naturale di un animale può aiutare a rimanere in pista.

Compagnia. La depressione può isolare, non si a voglia di vedere nessuno ne gli amici o le persone care. Se si ha un animale domestico, non si è mai soli. Lui può davvero fare la differenza.

L’interazione sociale. Avere un animale domestico può dolcemente spingere ad avere un contatto più sociale. Ad esempio mentre si è al parco a passeggio con il , si può fare nuove conoscenze con altre persone gli animali domestici sono un rompi ghiaccio naturale, per interagire con le altre persone.

Toccare. Gli studi dimostrano che le persone si sentono meglio quando hanno il contatto fisico con gli altri. Gli animali domestici possono offrire qualcosa di simile. L’accarezzare un gatto ha un effetto calmante in modo naturale. Studi hanno dimostrato che accarezzare un può abbassare la frequenza cardiaca.

Una salute migliore. La ricerca ha scoperto che possedere un può abbassare la pressione sanguigna, riduce gli ormoni dello stress, e anche a livello celebrale apporta delle notevoli migliorie. Uno studio ha scoperto che i proprietari di cani hanno un sonno migliore, hanno riportato migliori livelli di salute e un minor numero di giorni di malattia.

In conclusione, una vita con un’animale che sia o gatto o qualsiasi altro amico a 4 zampe non solo aiuta ad abbassare i livelli di stress , ma avremo al nostro fianco un’amico per la vita che ci darà tanto amore senza chiedere nulla in cambio.

I correlati