Molti affermano che il taglio del pelo del sia una pratica necessaria per mantenere l’animale più fresco in . Queste indicazioni in realtà sono scientificamente infondate…  Tosare il pensando che in tal modo soffrirà meno il caldo o che diminuirà la presenza di peli sparsi in casa costituisce un grosso errore di valutazione che può creare malessere al .
E’ importante sapere che… Tagliare il pelo non favorisce in alcun modo la sudorazione (che i cani non hanno), ma elimina un prezioso strumento di conservazione della temperatura.Il pelo quindi protegge il sia dal caldo sia dal freddo.
La tosatura è quindi del tutto inutile per la maggior parte dei cani, con rare eccezioni come per il barbone e i cani con pelo a crescita continua, ai quali bisogna spuntarecane pelo infeltrito ogni tanto il mantello, mentre per alcune razze, come, il golden retriever, pastore maremmano, terranova, cani nordici e in generale tutti quelli dotati di sottopelo, la tosatura non solo è inutile ma può danneggiare permanentemente il follicolo pilifero.
Il consiglio è : “Prima di tosare il vostro chiedete ed informatevi bene”!!