La gelosia (dal latino zelosus, aggettivo di zēlus passando per il greco ζηλoς (zelos), emulazione, brama, desiderio) …un sentimento da molti considerato tipicamente “umano” in quanto richiede dei processi cognitivi complessi,ma quante volte avete avuto l’impressione che il Vostro cane provi questo sentimento?

Leggendo qua e là scopriamo infatti che molti sostengono che gli amici a quattrozampe possono provare gelosia e comportarsi di conseguenza!
A dimostrarlo sarebbe un nuovo studio della University of California di San Diego, pubblicato su ‘Plos One’.
Hanno analizzato il comportamento di 36 tutti ovviamente ignorati dai rispettivi padroni impegnati a fare altro altro , coccolare un peluche una zucca ecc..e come previsto, i inconsapevolmente sottoposti all’esperimento hanno mostrato evidenti sintomi di insofferenza nei confronti dei “concorrenti”.
I risultati ottenuti sostengono quindi l’idea di partenza, ovvero che esista una qualche forma di gelosia definita “primordiale” .
La gelosia, insomma, è un sentimento che interessa non soltanto gli uomini ma che può riguardare anche i nostri amici , quindi pensateci bene prima di farli arrabbiare sul serio!!!

I correlati