Il diabete mellito è una malattia comune nei cani. Il Golden Retriever, il Pastore Tedesco, lo Schnauzer Nano, il Keeshond e il Barboncino presentano una maggiore incidenza, ma tutte le razze possono esserne colpite!

 

Il diabete mellito è uno stato  per cui il corpo soffre sia di una carenza assoluta di insulina (Tipo I), o da una risposta non corretta dalle cellule all’insulina che viene prodotta, una condizione chiamata insulino-resistenza (Tipo II). Entrambe queste condizioni si tradurranno in una quantità eccessiva di glucosio nel sangue, che è anche indicato come iperglicemia.

 

Il diabete è una malattia  causata da un deficit di insulina assoluto o relativo. 

L’insulina è un ormone che viene prodotto nel pancreas, rilasciando nelle cellule in risposta alla conversione digestivo delle proteine in glucosio nel sangue. Gran parte del cibo che viene ingerito è suddiviso in glucosio, un tipo di zucchero nel sangue ed è una delle fonti principali del corpo di energia..

Il Diabete, è una condizione comune per gli esseri umani,ma è comune anche negli animali domestici come cani.

Un colpito avrà più fame , e ci sarà una carenza concomitante di energia. Cresce anche la sete a causa dell’aumento di urine. Il fegato è influenzata negativamente da questa condizione, così come gli occhi e i  reni.

A rischio maggiore sono i cani obesi e cani femmina. Molti casi di diabete sono visti nei cani più anziani, ma questa malattia può comparire a qualsiasi età.

Sete eccessiva
Fame
Perdita di peso anche con appetito normale

Anoressia – completa perdita di appetito
Letargia e depressione
Vomito

Depressione

Altri includono:

Ingrossamento del fegato
Cataratta
Vescica o infezione renale
Obesità

Cause

Ci sono diverse possibili cause per il diabete mellito. La predisposizione genetica è una causa probabile, poiché alcune razze sembrano essere predisposti al diabete, e cani che hanno il diabete spesso hanno parenti con esso. Tuttavia, si è anche pensato per essere un rapporto a terapie ormoni, in quanto i cani che ricevono farmaci per il controllo dei cicli di calore sono a più alto rischio di sviluppare il diabete.

Alcune cause che sono ancora oggetto di indagine sono disturbi del sistema immunitario, e vi sono indicazioni che le malattie virali può anche portare a questa condizione.

Le seguenti razze sono a più alto rischio:

Barboncino
Bassotto
Miniature Schnauzer
Beagle

 

Cibi morbidi e umidi dovranno essere evitati in quanto causano un rapido accumulo di glucosio nel corpo. Tuttavia, non cambiare il vostro cibo per cani improvvisamente e senza prima averne parlato con il veterinario. Il vostro avrà bisogno di un programma di dieta ben pensata e applicata rigorosamente. Il vostro veterinario può aiutare a progettare un piano che ben si adatta alle esigenze del vostro , con il suo stile di vita per facilitare la corretta gestione del diabete.

 

I correlati